In passato, l’esperienza, unita alla pazienza ed alla ragionevolezza del “buon padre di famiglia” (come anche il diritto, ci ricorda, in ogni passo della normativa), poteva risolvere gran parte dei problemi di comunicazione con i propri condòmini, con i fornitori ed i propri collaboratori.
Oggi, queste caratteristiche, pur risultando, comunque, imprescindibili ed indispensabili, da sole, non risultano più sufficienti. L’amministratore lavora, costantemente, in una condizione di forte pressione.
Da un lato, vi sono le incombenze professionali, le responsabilità crescenti, il rischio della perdita del mandato (facilitato e sempre “richiamato/minacciato” dalla normativa), dall’altro, i condòmini, che, sovente, “perseguitano” l’amministratore, con richieste continue di prestazioni e servizi che non sono di sua competenza, o che pretendono risposte esaurienti in tempo reale utilizzando tutti canali tecnologici vecchi e nuovi; telefono, WhatAspp, social, SMS, e-mail, PEC.. (spesso, per la stessa problematica, più o meno, in questo ordine crescente…).
In mezzo, vi sono i collaboratori dell’amministratore ed i fornitori dei servizi nei condomìni, ossia, i manutentori ed i tecnici, le imprese edili, per i quali l’amministratore è il referente principale a cui delegare la risoluzione dei problemi.
Quale “ciliegina sulla torta”, in quest’ultimo periodo, i è verificata la situazione di emergenza, causata dal “Coronavirus”, che semina profondi dubbi e incertezze su tutta l’attività del professionista (e del mercato in generale, comune a tutti gli operatori economici), nell’immediato presente e nel prossimo futuro.
In questo contesto molti si soffermano correttamente sulle competenze tecniche, ma, a parer nostro, risulteranno altrettanto importanti, se non fondamentali, le competenze relazionali, l’approccio corretto, nella gestione dello stress e l’efficacia nella comunicazione.
In questo webinar lavoreremo insieme sulle competenze necessarie in termini di:
- modalità relazionali
- comportamenti e
- organizzazione
Per raggiungere al meglio i risultati
Il webinar conferisce agli amministratori di condominio due ore di formazione valide ai fine dell’aggiornamento annuale ai sensi del DM 140/2014. La certificazione personalizzata sarà inviata via email a chi avrà completato il webinar.
E’ gratuito e aperto agli amministratori di condominio, di qualsiasi associazione.